Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Consiglio tecnico scientifico
Il Consiglio tecnico-scientifico (CTS) è un organo con funzioni propositive e consultive sulle attività di ricerca dell’ENEA ai sensi dell’art. 8 dello Statuto.
Composizione
Il CTS è nominato dal Consiglio di amministrazione ed è composto dal/dalla Presidente dell’ENEA, che lo presiede al fine di garantire l’unitarietà di indirizzo, da quattro esponenti degli stakeholders e della comunità scientifica nazionale ed internazionale, esperti nelle aree strategiche di attività dell’ENEA, e da due componenti eletti/e dai ricercatori/ricercatrici e tecnologi/tecnologhe dell’ENEA, tra i/le dipendenti con qualifica di ricercatore/ricercatrice o tecnologo/tecnologa in servizio presso l’ENEA. La durata del mandato, rinnovabile una sola volta, è di quattro anni e comunque coincidente con la durata del Consiglio di amministrazione.
Il giorno 17 febbraio 2021 si è insediato il Consiglio tecnico-scientifico nella composizione, a cinque membri come allora disciplinato dallo Statuto, nominato con Delibera n. 1/2021/CA. Il 27 luglio con Decreto del Ministro della Transizione Ecologica è stato nominato Presidente dell’Agenzia ENEA l’ing. Gilberto Dialuce in sostituzione del dimissionario presidente prof. Federico Testa.
Il 5 aprile 2024, è stata nominata con Delibera 13/2024/CA la dott.ssa Elena De Luca quale componente elettivo del Consiglio Tecnico Scientifico in sostituzione della dott.ssa Fiorella Carnevali collocata in quiescenza a decorrere dal 1° aprile 2024.
Presidente
Ing. Gilberto Dialuce
Curriculum
Componenti
- Prof. Riccardo Basosi (Vicepresidente vicario)
Curriculum - Prof. Roberto Battiston
Curriculum - Dott.ssa Elena De Luca
Curriculum - Dott. Claudio Pioli
Curriculum
Componenti fino al 31 Marzo 2024
- Dott.ssa Fiorella Carnevali
Curriculum
Funzioni
Il CTS: a) esprime parere non vincolante e formula proposte in ordine al Piano triennale di attività e relativi aggiornamenti annuali; Statuto dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile 10 b) esprime parere sulle assunzioni per chiamata diretta per riconoscimento e valorizzazione del merito eccezionale ai sensi dell’art. 16 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218; c) svolge su richiesta del/della Presidente o del Consiglio di amministrazione attività consultiva istruttoria e/o di monitoraggio su argomenti di carattere scientifico. d) rilascia pareri in ordine ai criteri di reclutamento e progressione del personale tecnico-scientifico e dei/delle direttori/direttrici di strutture tecnico-scientifiche; e) propone criteri e modalità per la valutazione periodica dell’attività scientifica dell’ENEA.
Gratuità dell’incarico e rimborso spese
La partecipazione al CTS non dà diritto ad indennità. Eventuali spese sostenute dai componenti del Consiglio tecnico-scientifico per partecipare alle riunioni dell’organo stesso, in considerazione della natura onoraria dell’incarico, sono rimborsate secondo la vigente disciplina dei dirigenti dell’ENEA.
PUBBLICATO IL : 24 Maggio 2023
AGGIORNATO IL : 4 Ottobre 2024