Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Segnalazione di illecito - Whistleblowing
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento e del Consiglio Europeo del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione è stato emanato il D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” efficace a decorrere dal 15 luglio 2023.
Il citato decreto si applica a soggetti del settore pubblico e del settore privato e, come previsto dall’art. 1 comma 1, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
La norma istituisce quattro diversi canali di segnalazione:
- interno;
- esterno (ANAC);
- divulgazione pubblica;
- denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.
Le segnalazioni devono essere effettuate nell’interesse pubblico o nell’interesse alla integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato ed i motivi che hanno indotto la persona a segnalare, denunciare o divulgare pubblicamente sono irrilevanti ai fini delle tutele normativamente previste.
All’atto della segnalazione o della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile la persona segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, divulgate pubblicamente o denunciate siano vere e rientrino nell'ambito della normativa.
Ai fini dell’utilizzo del canale di segnalazione interna attivato dall’Agenzia, si informa che la soluzione applicativa adottata dall’ENEA è conforme alle disposizioni ANAC in materia di whistleblowing. Le segnalazioni inviate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’ENEA mediante la soluzione applicativa garantiscono la riservatezza del segnalante.
INVIA UNA SEGNALAZIONE
L'utilizzo della piattaforma è il canale prioritario.
Non vanno presentate duplicazioni della stessa segnalazione.
Per ogni approfondimento si rinvia a:
PUBBLICATO IL : 18 Settembre 2013
AGGIORNATO IL : 30 Maggio 2024